Rosa
Ci sono milioni di specie di piante di Rosa, ognuna con le sue caratteristiche estetiche e con le sue esigenze in fatto di coltivazione. Non è difficile coltivare la Rosa, bisogna però informarsi molto bene sulla specie che meglio si adatta ai nostri giardini. Infatti, non tutte le rose amano un’esposizione al sole diretto e non tutti i tipi di terreni sono uguali. Ma il problema principale che incontra chi coltiva la rosa sono i parassiti. Sono infatti tantissimi i tipi di funghi e animali che attaccano le nostre rose e, se non si interviene in tempo, possono persino arrivare a uccidere la pianta.
Vi diamo qualche piccolo ma utile consiglio per le vostre piante di rosa:
-Posizione: Prima di acquistare una pianta di rosa, valutate bene qual è la specie che fa più al caso vostro a seconda delle condizioni climatiche della vostra zona e dell’esposizione al sole che andrete ad offrirle. La maggior parte delle specie di rose ama luce abbondante e anche il sole diretto, ma non tutte, alcune infatti prediligono la penombra.
-Annaffiature: bagnate la vostra rosa abbondantemente nei periodi caldi, meglio se la sera. Il modo migliore per bagnarla è far scorrere l’acqua sui fusti del suo arbusto senza bagnare foglie o fiori perché l’umidità facilita lo sviluppo dei funghi. Annaffiature abbondanti ma mai eccessive, la rosa infatti teme i ristagni idrici. Per evitarli è anche molto importante la scelta del terreno che deve drenare molto bene l’acqua.
In ogni caso prima di acquistare una pianta di rosa è sempre meglio chiedere consiglio al fiorista o al vivaista, vi aiuteranno volentieri a trovare la specie di rosa perfetta per voi.
di fiori con puntualità
e precisione
per i tuoi acquisti
online
e fiori direttamente
dal fiorista
per l’occasione
giusta
